L'Olio


I nostri Cultivar


Circa 1.200 alberi di ulivo fanno da cornice alla nostra azienda. I nostri cultivar, rigorosamente biologici, sono la Biancolilla e la Nocellara del Belice che abbiamo scelto sapientemente per poter creare un olio extravergine di oliva che avesse le caratteristiche principali di entrambe le coltivazioni.



L’Olio Extra Vergine di Oliva


Il nostro olio extravergine di oliva é un bland fra i due cultivar, misceliamo il 60% di Biancolilla con il 40% di Nocellara del Belice, da cui riusciamo ad ottenere un olio che abbia il gusto fruttato, leggero e delicato al palato tipico della Biancolilla con un retrogusto di erba fresca o di oliva verde appena raccolta, questo aggiungiamo il sapore intenso, leggermente agrodolce con lievi note piccanti e amarognole, tipiche della Nocellara del belice. Il risultato è un bland gentile e strutturato con il giusto bilanciamento di sapori e profumi.

 

L'utilizzo nelle nostre tavole


Il nostro olio può essere utilizzato in cucina per condire qualunque pietanza, dona maggiormente le sue caratteristiche nelle zuppe o minestre calde, utilizzato a crudo nelle insalate o nei secondi, pesce o carni, regala la sua freschezza e genuinità. Da non sottovalutare l'idea di sostituirlo al burro nella preparazione di dolci fatti in casa.



Perché consumare olio extravergine di oliva?


L'olio extravergine per le sue caratteristiche nutritive è l'alimento principe per una sana e corretta alimentazione. Esso contiene acidi grassi simili a quelli del corpo umano e una quantità elevata di vitamine, difende il corpo da fenomeni d'invecchiamento cellulare e migliora il benessere e la qualità della vita. Preservarlo da residui chimici diventa un obbligo.