Miele Biologico Siciliano
Il nostro Miele Bio di Sicilia
La specie allevata è Apis Mellifera Sicula (Ape Nera Sicula), dalla quale si produce un miele dalle proprietà e caratteristiche inconfondibili. Siamo membri “dell’Associazione Apis Mellifera Siciliana”, in quanto apicoltori che sostengono con il loro operato la conservazione della sottospecie a rischio di estinzione.
Il miele biologico prodotto da questa specie è particolarmente ricco di antiossidanti e sostanze antibatteriche, tanto da possedere valori superiori, da tre a dieci volte, rispetto alle varietà di miele prodotte da altre specie. Il nostro miele siciliano non subisce manipolazioni, viene prodotto in maniera naturale, nel pieno rispetto di antiche tradizioni e con l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia. Il processo produttivo prevede l’estrazione con metodo manuale e a freddo. Solo dopo quindici giorni di maturazione nell’apposito maturatore è pronto per essere confezionato in comodi vasetti di vario formato.
Miele d’Agrumi e Miele di Millefiori
La nostra apicoltura produce Miele D’Agrumi e Miele di Millefiori
Il miele biologico di agrumi è il prodotto che le api realizzano bottinando i fiori di zagara, ovvero i fiori degli agrumi. Viene prodotto nel ragusano nel mese di aprile e si presenta con un colore chiaro tendente all’arancio; un odore di intensità medio-bassa che ricorda la zagara, prendendo il proprio profumo proprio dai fiori degli agrumi; un sapore di media intensità aromatica, tra il floreale ed il fruttato.
Viene utilizzato come miele da tavola tra i più apprezzati nel nostro paese., per il suo gusto, ma anche per le sue proprietà benefiche: è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio, con proprietà depurative e un potere calmante e rilassante.
Il miele di millefiori è forse il più classico e noto tra le varietà di miele. Si presenta con un colore vario a seconda delle specie botaniche bottinate, con sfumature che vanno dal giallo al marrone. Ha un odore intenso ma delicato, non pungente, così come delicato è il sapore al palato.
Gli usi sono tra i più comuni: viene usato per dolcificare tisane e in generale come sostituto dello zucchero per il tè o per la preparazione di dolci.