Certificazioni
Agricoltura Biologica
Dal 1998, i terreni dell’azienda sono coltivati secondo il metodo dell’agricoltura biologica (Reg. CE 834/07) e sono controllati dall’Organismo di Controllo e Certificazione Ecocert Italia che ne garantisce l’origine e la genuinità.
Bio Nop (USA e Canada)
Al fine di espandere i nostri contatti oltre oceano, la nostra azienda ha ottenuto nell’anno 1998 la certificazione BIO NOP relativa al metodo di coltivazione biologico vigente negli USA e in Canada.
Global Gap
Al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente, l’azienda aderisce al Protocollo Global Gap che definisce le buone pratiche agricole relative agli elementi essenziali per lo sviluppo della best practice (migliore tecnica) applicabili ad aziende agricole, coltivazioni e prodotti della terra, allevamenti.
Per saperne di più su...
Agricoltura Biologica
L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che ha come obiettivo il rispetto dell’ambiente, degli equilibri naturali e della biodiversità, della salute dell’operatore e del consumatore. In essa non vengono impiegati né antiparassitari né concimi di sintesi chimica e l’azienda agricola viene vista come un “agro-eco-sistema” nel quale l’attività agricola ad opera dell’uomo si inserisce in un contesto ambientale naturale cercando di conservarne il più possibile le caratteristiche.
Il Reg.834/07 costituisce la base del nuovo quadro normativo: stabilisce i principi e i criteri generali dell’agricoltura biologica, il funzionamento del sistema di controllo, le modalità di etichettatura e le regole per l’importazione da Paesi Terzi.
NOP
Il NOP (National Organic Program) è il regolamento sull’agricoltura biologica vigente negli Stati Uniti ed emanato dall’USDA (Dipartimento di Stato per l’Agricoltura). La certificazione NOP è un elemento fondamentale per l’esportazione dei prodotti biologici negli USA.
Suddetto regolamento prevede che tutti gli ingredienti che costituiscono i prodotti a marchio biologico statunitense siano certificati NOP. Pertanto tale certificazione è obbligatoria sia per le aziende che vogliono esportare direttamente il loro prodotto negli Stati Uniti che per le aziende che forniscono materie prime destinate ad un prodotto trasformato da esportare in USA.
Global Gap
GlobalGAP è uno standard internazionale che riassume i requisiti base delle “buone pratiche di lavorazione agricola” (GAP: Good Agricultural Practices) e si rivolge proprio ai produttori di alimenti freschi e non trasformati, di origine vegetale e animale; coinvolge quindi in particolar modo Agricoltori e Itticoltori. Lo standard nasce nel 1997 col nome di Eurep GAP su iniziativa dei distributori membri dell’EUREP ( Euro-Retailer Produce Working Group).
Dal settembre 2007, lo standard cambia nome e diventa GlobalGAP, per rimarcare la crescente internazionalità. Si basa su principi cardine di: Sicurezza alimentare, Protezione ambientale, Salute e sicurezza sul lavoro, benessere degli animali. Attraverso la Certificazione GlobalGAP, le aziende possono dimostrare ai consumatori e alla Distribuzione che il proprio prodotto risponde a requisiti di sicurezza e qualità ed è stato coltivato secondo pratiche sostenibili.